La Storia
Non esiste una data precisa che sancisca la nostra fondazione, la fonte più vecchia che attesti la presenza di una banda a Trescore Cremasco è un documento datato 1908 che descrive uno dei primi servizi presso il vicino comune di Casaletto Vaprio.
Quello che è certo è che fu la voglia di stare insieme e far festa che convinse un gruppo di amici a formare la banda e dar sfogo a una grande passione... la musica!
Purtroppo col passare degli anni dei disaccordi tra i musicisti portarono alla separazione dalla banda in due gruppi distinti, “la banda dal prét” (del prete) e “la banda da Zaài” (di Zavaglio, professionista locale) che cercavano di accaparrarsi i musicisti e le sfilate della formazione rivale a suon di lauti banchetti e scaramucce reciproche.
Le due bande divise, arrivarono alla Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1947 i due gruppi si riunirono in un’unica formazione, assumendo l’attuale denominazione “Corpo Bandistico S. Cecilia di Trescore Cremasco” sotto la guida del Maestro Stefano Pisoni.
L’obiettivo del nuovo sodalizio fu prender parte alla vita sociale cittadina e dei comuni vicini con manifestazioni religiose, civili e folkloristiche.
Negli anni '70 alcuni componenti del Corpo Bandistico diedero vita ad un gruppo di Majorettes: questo portò la nuova formazione a rinnovare la propria immagine e a farsi conoscere in varie regioni italiane tra cui il Friuli, Trentino, Liguria, Veneto, Toscana, Piemonte e persino oltre i confini nazionali. La nuova formazione vinse due titoli nazionali nella specialità di parata in marcia ed altri titoli singoli in varie discipline.
Nel 1999 la banda entrò a far parte della Proloco locale, col sostegno della quale si sono potuti organizzare gli attuali corsi di musica per allievi di tutte le età ed elevare la qualità musicale del corpo bandistico.
Oltre alle attività tradizionali la banda, diretta dal Maestro Pasquale Recchia, si pose l’obiettivo di eseguire un vasto repertorio di brani da concerto spaziando dalla musica classica a quella leggera, passando per le colonne sonore dei film più famosi. Degno di nota lo spettacolo concertistico tenuto nel 2005 dove la musica della banda, unita ad intramezzi narrati da attori e strofe cantate da un coro, ripercorse la storia artistica del Maestro Ennio Morricone.
Nel 2006 la direzione della banda passa nelle mani del giovane Stefano Rossi, clarinettista di Ombriano dotato di grande cultura musicale, che impronta un repertorio di musica contemporanea talvolta accompagnata anche dal canto e da scenografie, pur senza tralasciare brani di musica classica e originali per banda.
Il corpo bandistico collabora attivamente con altre formazioni cremasche ed in particolare, dal 2006 al 2015 sotto la guida comune del Maestro Stefano Rossi ha stretto un sodalizio con il Corpo bandistico “S. Martino Vescovo” di Sergnano.
Il 27 Ottobre 2009 è stato ufficializzato il gemellaggio con la neonata banda “I Cjastinars” di Muris di Ragogna a seguito del forte legame che lega Trescore e Muris dai tempi del terremoto del 1976.
Nel 2011 il Ministero della Cultura ha riconosciuto il Corpo Bandistico S. Cecilia come Associazione istituzionale sul territorio di Trescore Cremasco.
Nel 2018 la Banda ha ricevuto il "Premio alla Carriera" rilasciato dal settimanale "InPrimapagina" per i suoi 110 anni di attività.
Grazie all'interessamento del nuovo parroco di Trescore Don Francesco Gipponi e del geometra Massimo Dagani nel 2019 la banda, ormai ultracentenaria, ottiene finalmente una sistemazione fissa nella vecchia chiesetta delle suore sopra la scuola materna San Giuseppe. Da allora tutte le attività musicali (prove e corsi di musica) vengono organizzate all'interno della nuova sede opportunamente attrezzata.
Al termine del 2022 il Maestro Stefano Rossi lascia la direzione, torna a sedersi con i colleghi musicisti che ha diretto per ben 15 anni e decide di dedicarsi esclusivamente allo studio di una sua nuova passione: il bassotuba.
La stagione 2022 si è conclusa con un corso di direzione tenuto dal Maestro Paolo Belloli. Questa esperienza formativa ha avuto il duplice scopo di far crescere nuove figure nel panorama della direzione musicale e di trovare un nuovo direttore per la banda.
Attualmente la direzione è affidata a Marco Orazio Vallone musicista diplomato in oboe originario di Bordighera, che nonostante la giovane età può vantare una solida esperienza nel campo della direzione e della composizione musicale.