Ottoni Gravi

 

Trombone

Riconoscibile per la coulisse, una pompa mobile che allungando o accorciando il canneggio, gli ha permesso di essere il primo ottone in grado di eseguire tutta la scala musicale.

La forma non è mai cambiata nel tempo sin dalla sua creazione mentre grazie allo stimolo di compositori e musicisti, che hanno saputo sfruttarne le potenzialità, i generi in cui viene utilizzato sono diventati svariati, dalla musica da ballo allo swing e al jazz.


Euphonium e Tuba

Altri componenti degli ottoni, fondamentali in banda poiché si occupano solitamente del controcanto e dell'accompagnamento, parti che rendono i brani più completi e orecchiabili.

La tuba è un flicorno verticale dalle dimensioni ingombranti che suona nel registro grave ed è uno degli ottoni di invenzione più recente, appare per la prima volta tra le fila dell'esercito prussiano nel 1830 ed entra a tutto diritto nella letteratura musicale solistica facendosi spazio anche tra gruppi di ottoni e jazz ensembles.

L'euphonium deve il suo nome alla traduzione greca di "bel suono". Il bel suono che gli viene attribuito è il risultato di varianti e migliorie nella sua costruzione che lo hanno portato alla sua ultima evoluzione datata fine 800 e che gli permettono un'ampia estensione ed una grande libertà di intonazione.